Presentazione del libro Dopo la guerra alla droga

Un piano per la regolamentazione legale delle droghe

(Blueprint for Regulation)

a cura di Transform – Drug Policy Foundation

Scarica il riassunto esecutivo

 

Lunedì 21 maggio 2012

Ore 18.00

Ceffé Basaglia – Via Mantova 34 – Torino

 

La guerra globale alle droghe ha compiuto 50 anni. Il fallimento – sociale, sanitario, della giustizia e dei diritti umani,  della lotta alle mafie del  narcotraffico – dell’approccio proibizionista e repressivo delle Convenzioni internazionali è dimostrato dalle evidenze di  una vasta letteratura scientifica internazionale e  sostenuto da un articolato movimento globale per la riforma delle politiche sulle droghe. Scienza e movimenti hanno messo in moto un processo di riflessione critica che negli ultimi anni è arrivato sin dentro le istituzioni sovranazionali.

I tempi sono maturi per affiancare all’analisi critica dell’approccio della “war on drugs”  una proposta concreta di riforma delle politiche e delle legislazioni globali, disegnando un’alternativa pragmatica e  sostenibile. Da qui prende il via il percorso di ricerca di Transform – Drug Policy Foundation, pubblicato nel volume “Blueprint for Regulation”: quali sono le opzioni possibili per la regolamentazione legale di  produzione, offerta e consumo di tutte le droghe, illegali e legali? Attraverso quali tappe si può  procedere per promuovere la riforma nell’ottica della legalizzazione? E che approccio scegliere per ridurre al minimo i rischi sociali e sanitari potenzialmente correlati all’uso di alcune sostanze? Transform  analizza 5 modelli per costruire una innovativa impalcatura normativa per tutte le sostanze psicoattive ad uso non medico.

 

Ne discutono:

Grazia Zuffa, Forum Droghe, curatrice della versione italiana

Nick Croft, Direttore di LEHRN –  Law Enforcement and Harm Reduction Network

 Franco D’Agata– Infoshock Gabrio- Rete nazionale “2012, fine del mondo proibizionista”.

Introduce e coordina: Susanna Ronconi, Forum Droghe / COBS-Coord.Operatori Servizi Bassa Soglia Piemonte

Info: 339 4155985

About infoshocktorino

Infoshock è uno spazio di discussione inerente le politiche sulle droghe. E' un collettivo di persone che si occupa di riduzione del danno e pratica interventi di limitazione del rischio nell'ambito dei free-party. Siamo un dei nodo di reti nazionali (Fine del mondo proibizionista, Itardd, Free Taz) ed europee (EuroHRN, Encod). Infoshock è un progetto del C.s.o.a. Gabrio, Via F. Millio, 42 - Zona San Paolo Antirazzista - Torino. View all posts by infoshocktorino

Comments are disabled.