Il businness dell’incarcerazione

Drug arrest

Fonte:informationclearinghouse.info

di Chris Hedges

Chris Hedges, la cui colonna è pubblicato lunedì su Truthdig, ha trascorso quasi due decenni come corrispondente estero in America centrale, Medio Oriente, Africa e nei Balcani. Ha fatto da reporter da più di 50 paesi e ha lavorato per The Christian Science Monitor, National Public Radio, The Dallas Morning News e il New York Times, del quale è stato corrispondente estero per 15 anni.

29 Luglio 2013. Debbie Bourne, 45 anni, era nel suo appartamento nel Liberty  Village un progetto di edilizia popolare a Plainfield, NJ, il pomeriggio del 30 aprile, quando la polizia bussò alla porta ed entrò all’interno gli ufficiali ordinarono a lei, sua figlia di 14 anni, e a suo figlio di 22 che soffre di autismo, di sedersi e non muoversi, poi hanno cominciato saccheggiare la casa. Il marito di Bourne, da cui si era separata e che era in procinto di trasferirsi dall’abitazione, era l’obiettivo della polizia, che sospettava spacciasse cocaina. Come si è scoperto il raid avrebbe gettato un’ombra profonda sulla vita di tre innocenti, Bourne e i suoi figli.

L’omicidio di un adolescente da parte di un vigilantes armato, George Zimmerman, è solo un crimine interno a un sistema giuridico e penale che ha criminalizzato la povertà. I poveri, soprattutto quelli di colore, non valgono nulla per aziende e imprenditori privati ​​se sono sulla strada. Nelle carceri e nelle prigioni, tuttavia, ciascuno è in grado di generare ricavi aziendali dai 30.000 ai 40.000 dollari l’anno. Quest’uso dei corpi dei poveri per fare soldi da parte delle società alimenta il sistema di neo schiavitù che definisce il nostro sistema carcerario.

 I prigionieri lavorano spesso all’interno di carceri e prigioni per nulla o guadagnando al massimo un dollaro l’ora. Il sistema giudiziario è stato demolito per negare ai poveri un’adeguata rappresentanza legale. Le leggi draconiane sulla droga servono a inviare in carcere, delinquenti non violenti per periodi impressionanti di tempo. Le nostre prigioni abitualmente usano l’isolamento, forme di umiliazione e di abuso fisico per mantenere i prigionieri docili e remissivi, gli stessi metodi che le organizzazioni internazionali per i diritti umani hanno, da tempo, definito tortura. Gli individui e le aziende che traggono profitto dalle carceri degli Stati Uniti perpetuano una forma di neo schiavitù. Lo sciopero della fame in corso da parte dei detenuti nel sistema carcerario della California è una rivolta degli schiavi, che dobbiamo incoraggiare e sostenere. Il destino dei poveri sotto il nostro stato corporativo sarà, se restiamo indifferenti e passivi, il nostro destino. Questo è il motivo per cui mercoledì mi unirò agli attivisti per i diritti dei  carcerati, tra cui Cornel West e Michael Moore, in un digiuno di un giorno in solidarietà con lo sciopero della fame nel sistema carcerario della California.

Nelle comunità povere dove ci sono pochi posti di lavoro, poca o nessuna formazione professionale, una carenza di opportunità educative e la mancanza di strutture di sostegno, esistono, pianificati, alti tassi di recidiva, il motore del complesso carcerario-industriale. Ci sono decine di milioni di poveri per i quali questo paese non è altro che una grande colonia penale, estesa. Il possesso della pistola è in gran parte criminalizzato per le persone povere di colore, mentre teppisti vigilantes, quasi sempre bianchi, mostrano la loro spavalderia attraversando le comunità con armi cariche. Non ci sarà mai un serio controllo delle armi negli Stati Uniti. Sempre più persone bianche sanno cosa ha fatto la loro razza ai neri per secoli. Sanno che quelli intrappolati oggi nei ghetti urbani, quelle che Malcolm X chiamava le nostre colonie interne, sopportano abbandono, povertà, violenza e privazioni. La maggior parte dei bianchi è terrorizzata dall’idea che gli afro-americani un giorno possano tentare di difendersi o cercare vendetta. Graffia la superficie dei gruppi survivalisti e si scoprono gli spaventati eredi della supremazia bianca.

Il fallimento della classe liberale bianca nel denunciare l’esplosione della carcerazione di massa dei poveri, e soprattutto degli afro-americani, indica che, come il nostro impero si deteriora sempre più bianchi finiranno in prigione insieme a quelli che abbiamo condannato a causa della nostra indifferenza. E il crescente abuso dei poveri sta alimentando una rabbia incipiente che porterà a disordini civili.

“Ancora una volta dico che ogni nero, durante gli ultimi 300 anni, possiede un patrimonio di odio per l’America maggiore di quanto essi stessi non sappiano” ha scritto Richard Wright. “Forse è bene che i neri cerchino di essere più tonti possibili, perché se mai cominciassero davvero a pensare a quello che è successo loro, diventerebbero dei selvaggi. E forse questo è il segreto dei bianchi che vogliono credere che i negri non abbiano memoria, perché se pensassero che i negri potessero ricordare avrebbero iniziato a sparare a tutti come autentica autodifesa “.

Gli Stati Uniti hanno speso 300 miliardi dollari dal 1980 per espandere il proprio sistema carcerario. Noi imprigioniamo 2,2 milioni di persone, il 25 per cento della popolazione carceraria del mondo. Per ogni 100.000 adulti in questo paese ce ne sono 742 dietro alle sbarre. Cinque milioni sono in libertà vigilata. Solo tra il 30 e il 40 per cento sono bianchi.

L’intrusione di aziende e imprenditori privati ​​nel sistema carcerario è un retaggio dell’amministrazione Clinton. Il carrozzone del disegno di legge contro il crimine del Presidente Bill Clinton, ha rifornito di 30 miliardi di dollari per espandere il sistema carcerario, di cui 10 miliardi per costruire carceri. Il disegno di legge ha ampliato da 2 a 58 il numero di reati federali per i quali può essere inflitta la pena di morte. Ha eliminato il divieto di esecuzione per persone mentalmente compromesse. Ci ha dato la cosiddetta legge “three-strikes” che permette di infliggere ergastoli a chiunque è condannato per tre reati “violenti”. E ha istituito il tracciamento degli autori di reati sessuali. Ma ha anche permesso ai giudici di valutare bambini di 13 anni come fossero adulti. Ha creato tribunali speciali per deportare i cittadini non americani accusati di essere “impegnati in attività terroristiche”, e ha autorizzato l’uso di prove segrete. La popolazione carceraria sotto Clinton si era gonfiata a 1.400.000-2.000.000 persone.

L’incarcerazione è diventata un business molto redditizio per una serie d’imprenditori privati, molti dei quali inviano lobbisti a Washington per assicurarsi che le leggi e le normative continuino a incanalare un flusso costante di poveri nel complesso carcerario. Questi imprenditori privati, che intascano soldi pubblici, costruiscono carceri, forniscono servizi di ristorazione, assumono guardie e gestiscono e amministrano strutture di detenzione. E ‘indispensabile per i loro profitti che ci sia un flusso costante di nuovi soggetti.

***

Bourne ha lavorato per 13 anni come assistente di spogliatoio nel sistema scolastico di Plainfield. Lavora cinque ore al giorno. Non ha benefici medici. Lotta per prendersi cura di una figlia dalla salute fragile e di un figlio disabile.

Bourne ei suoi figli sedevano terrorizzati in quel pomeriggio di aprile nel loro appartamento. Dopo circa 10 minuti quattro agenti di polizia sono arrivati ​​con il marito. I suoi vestiti erano strappati, era spettinato. Il suo viso era gonfio e contuso. È stato ammanettato. “Sembrava fosse stato picchiato”, ha detto.

“Gli stavano dicendo, dicci, dove ha la roba, la droga” ci ha detto Bourne quando ci siamo incontrati a un gruppo di sostegno di mutuo auto aiuto alla seconda chiesa presbiteriana a Elizabeth, New Jersey.  “Dicci, dove hai la roba perché se non lo fai, abbiamo intenzione di ammanettare lei ei bambini. Cerca di essere uomo, lo sai, cerca di essere uomo e diccelo … non c’è bisogno di ammanettare lei ei bambini. E lui gli disse che lei e i bambini non avevano nulla a che fare con tutto ciò, e che non c’era niente in casa.”

La polizia ha portato il marito in cucina. “L’hanno colpito in cucina” – disse. “Pugni nello stomaco, così come sulle costole. Stava dicendo che non avevano niente a che fare, lo sapete, non hanno nulla a che fare”.

Poteva sentire gli ufficiali ripetere: “Dove sono i farmaci”.  L’hanno picchiato per circa 10 minuti, ha detto. La polizia poi è andata in salotto e ha ammanettato Bourne, suo figlio e la figlia. Hanno portato il marito fuori di casa. Tre agenti sono rimasti fino all’arrivo di unità cinofila K9. La polizia ha tolto le manette e ha portato Bourne e i suoi figli in cucina. Un cane è stato guidato in giro per il salotto e poi salite le scale blandito per le stanze da letto, dove è rimasto per cinque minuti prima di essere portato indietro. Le forze di polizia sono rimaste nelle camere da letto circa 30 minuti.

Bourne udì sbattere. Sentì uno degli ufficiali dire: “Abbiamo trovato la droga in uno stivale nero”. Gli Stivali di suo marito erano stati messi in un sacchetto di plastica con i vestiti in vista del suo spostamento fuori dell’appartamento.

Anche se non è in stato di arresto, Bourne è stata portata alla stazione di polizia, dove ha compilato i moduli e gli furono prese le impronte digitali. In quel momento nessuna imputazione è stata depositata contro di lei. Due ore più tardi la polizia l’ha riportata alla sua casa. Ci sarebbero volute settimane prima che Bourne imparasse in modo indiretto, che anche lei, si sarebbe trovata ad affrontare la possibilità di andare in prigione a causa del raid.

Quando Bourne tornò a casa quella notte di primavera, “Sembrava che un tornado fosse passato attraverso la mia camera da letto. Tutto era stato accatastato uno sopra l’altro. Il televisore era rotto. Era stato fatto cadere sul pavimento. Il mio telefono cellulare in ricarica era stato strappato dalla presa. C’erano fori di chiodi [effettuati dalla polizia] nel muro. Si potevano vedere piccoli puntini, probabilmente circa sei, sette, dieci. Il computer era stato fatto cadere a terra. Il cavo del monitor era stato strappato. Le persiane erano state rimosse. Le tende rimosse dalle finestre. I contenitori in cui avevo i vestiti erano stati tutti gettati sul letto. I cassetti delle mutande erano accatastati sul letto “.

“Mi sono sentita violata”, ha detto. “Enormemente violata. Pensavo che se gli volessero così male, perché distruggere la mia roba? “.

Nel ripulire scoprì che gli anelli di fidanzamento e del suo matrimonio, posti nella parte superiore del comò in una piccola scatola di Macy, erano scomparsi. Aveva appena scoperto che altri oggetti erano mancanti.

“Hanno preso i videogiochi che ho comprato per i miei figli e che si trivavano all’interno di un armadio in una scatola di scarpe”, ha detto Bourne. “Hanno preso un telecomando di uno dei sistemi di gioco. Avevo una collezione di monete comprata tempo addietro. Che non c’era più”.

Aveva visto la polizia lasciare l’appartamento con una scatola di plastica giallo come quella in cui era il nuovo computer Acer che aveva comprato per sua cugina. “Avevo detto loro, “Dove andate con quel computer?”. La polizia la restituì immediatamente.

Suo marito è in carcere nella Union County a Elizabeth. È accusato di possesso di droga in case popolari e in zona scolastica. Quando Bourne ha parlato con lui per telefono le disse che la polizia aveva preso 900 dollari che aveva in tasca e che aveva 2.000 dollari in un armadio dell’appartamento. Quando ha controllato l’armadio il denaro non c’era. Il rapporto della polizia in possesso di Bourne sostiene che gli agenti hanno confiscato 134 dollari dall’appartamento e 734 dollari dal marito. Non vi era alcuna menzione degli altri elementi mancanti, compresi i suoi anelli.

Quando Bourne era in tribunale per la contestazione al marito all’inizio di luglio si era sentita sconcertata nel sentire il procuratore dire alla corte che la cocaina era stata  trovata dalla polizia anche in una tasca dei jeans.

Mi ha detto che non indossava i jeans al momento dell’arresto. Ha detto di non prendere né vendere droga. E ha sottolineato che il rapporto della polizia, che mi ha mostrato, non ha mai menzionato di aver trovato droga sulla sua persona. Dopo che era stato accusato, incontrò un difensore pubblico che le disse che avrebbe dovuto spingere il marito a confessare che la cocaina era la sua. Se non lo avesse fatto, Bourne avrebbe potuto affrontare sei anni di carcere.

Il procuratore nominato dallo stato, con il quale Bourne ha speso meno di 15 minuti, le ha detto di stare lontana dai guai. Lei non è mai stata arrestata. Tuttavia, l’incontro con l’avvocato la faceva sentire “umiliata”.

“Ho due figli” ha detto .” Ho 45 anni. Perché dovrei cercare di andare in prigione? Che non è per me, non è così che sono stata educata. Mia figlia è malata. Mio figlio è disabile. Io sono l’unica che si prende cura di entrambi “.

Se lei andasse in galera sarebbe una catastrofe per i suoi figli. Ma questa non è una storia nuova. Succede ogni giorno a delle famiglie nel nostro stato gulag. Bourne è un essere umano tra centinaia di migliaia sacrificate di routine per avidità aziendale. La sua tragedia non è di alcuna preoccupazione per gli appaltatori privati ​​o i giudici passivi e i funzionari eletti. Non lavorano per lei. Non lavorano per noi. Essi sono dipendenti aziendali. E loro sanno qualcosa che Bourne ha appena scoperto: l’incarcerazione in America è un business.


 

 

 

About infoshocktorino

Infoshock è uno spazio di discussione inerente le politiche sulle droghe. E' un collettivo di persone che si occupa di riduzione del danno e pratica interventi di limitazione del rischio nell'ambito dei free-party. Siamo un dei nodo di reti nazionali (Fine del mondo proibizionista, Itardd, Free Taz) ed europee (EuroHRN, Encod). Infoshock è un progetto del C.s.o.a. Gabrio, Via F. Millio, 42 - Zona San Paolo Antirazzista - Torino. View all posts by infoshocktorino

Comments are disabled.